Jupilò: la ricerca del “grande profumo”

Jupilò è il crocevia geografico di un percorso di vita che lega Roma e Parigi, ambienti bohémien e dolce vita, laboratori di nasi francesi e metodi di enologia.
Un piccolo gioiello di alta manifattura essenziera italiana: due linee- Sommelier e Roma Segreta- che viaggiano tra Roma e Parigi e sei fragranze eleganti, amabili, ben costruite che spiccano per l’originalità compositiva e l’alta capacità di emozionare.

Nei ricordi d’infanzia di Lorenzo Zaccheo, l’artefice di questo progetto, ci sono valigie piene di flaconi preziosi che il padre portava a casa, di ritorno dai suoi viaggi a Parigi. E ogni volta, per il creatore di Jupilò arrivava Natale.

Jupilò è la ricerca del “grande profumo”, condotta in collaborazione con alcuni dei migliori nasi del mondo: Vanina Muracciole ha firmato l’emozionante Wine Vanilla (Sommelier) e i sensuali Floriage e Nuit Charnelle (Roma Segreta), mentre sono di Arturetto Landi , Christian Carbonnel e Atelier Fragranze Milano le formule di Grenache, Sugar Rum e Blanc de Prestige– tre dei quattro opus che danno vita alla linea Sommelier, ispirata agli studi di enologia di Lorenzo Zaccheo e alla sua passione per i distillati rari e i vini di prestigio.

Unica nel suo genere, Sommelier porta sulla pelle fragranze inebrianti, costruite con una palette che spazia dalle note spumeggianti e trasparenti a quelle liquorose, ambrate e gourmand. Champagne pregiati, spirits d’annata e vini da meditazione trovano in Sommelier la loro più affascinante trasposizione in fragranza.

 

Wine vanilla

Wine Vanilla è un profumo che si ispira alle tradizionali botti di rovere francese utilizzate per l’affinamento dei vini più pregiati.

È proprio grazie all’impiego di questi contenitori che il vino acquisisce sentori particolarmente eleganti e raffinati e i tipici aromi vanigliati e burrosi derivanti dalla tostatura del legno.

Sono la qualità del materiale e la dimensione esigua delle barrique ad ottimizzare il processo di affinazione e a rendere il vino così pregiato. Come i grandi vini Rossi di Borgogna che subiscono l’affinamento in barrique, la fragranza ad essi dedicata si connota per l’inconfondibile sentore vanigliato. Allo stesso modo, si distingue per la decisa presenza di legni nobili dal tocco morbido ed elegante.

 

Grenache

Grenache nasce dai viaggi compiuti da Lorenzo nella Valle del Rodano meridionale, tra Orange ed Avignone, una delle zone più rinomate al mondo per la qualità dei vitigni. È il frutto della passione travolgente per un vino straordinario e particolarmente pregiato, divenuto leggendario.

Lo Châteaneuf-du-Pape, complesso, potente e corposo è un rosso importante che vanta una storia antica e affascinante. Si fa risalire al XIV secolo e, più precisamente, al periodo in cui la sede papale fu spostata ad Avignone. Da quel momento, infatti, i pontefici diedero grande impulso alla viticoltura della zona e il Vino dei Papi divenne il vino delle grandi occasioni; quello servito ai nobili, agli ambasciatori e ai cardinali che si recavano in visita.

È il Grenache, il vitigno principe di quest’area vocata, a conferire agli Châteaneuf-du-Pape una gamma aromatica che non ha eguali al mondo, caratterizzata da un fruttato deciso e speziato.

Come uno Châteaneuf-du-Pape, Grenache è un profumo ricercato e distintivo, intenso, opulento ed elegante al contempo. Una fragranza per intenditori particolarmente persistente che ammalia, seduce e si fa ricordare.

 

Sugar Rum

Sugar Rum evoca le piacevoli sensazioni rilassanti che ci pervadono quando sorseggiamo il rinomato distillato dall’aroma inconfondibile, davanti ad un camino acceso.
Tocchi speziati e aromatici esaltano un blend dal carattere dolce e caramellato. Il fondo, vanigliato e legnoso, richiama le antiche botti in rovere americano in cui viene invecchiato il rum più pregiato al mondo.

 

Blanc de Prestige

Blanc de Prestige è un viaggio indimenticabile nella regione francese della Champagne,alla scoperta dei vini più esclusivi e più raffinati del mondo. Una fragranza complessa ed elegante, come uno champagne Blanc De Blanc.
L’apertura è leggiadra, romantica ed evocativa di sconfinati orizzonti in fiore. Il cuore e il fondo pulsano di intense passioni.

Se Sommelier rappresenta l’anima edonista e gaudente di Jupilò, Roma Segreta rivela la parte più intima e romantica del progetto. Nuit Charnelle e Floriage sono un omaggio a Roma.

 

Nuit Charnelle

Nuit Charnelle è il racconto di una passione fulminea e travolgente a cui fa da cornice la vista mozzafiato dei giardini di Villa Borghese. Il protagonista maschile, affacciato sulla terrazza del Pincio, immerso con lo sguardo tra le bellezze della città e i profumi dei giardini sottostanti, rimane folgorato da una donna. Irresistibile e conturbante, ipnotizzante e seducente come la Tuberosa, la vista di lei lo rapisce. I gelsomini trasportati dal vento, le note verdi delle piante secolari, il melograno che rinfresca l’aria e persino le note marine che giungono dall’orizzonte, al cospetto, svaniscono.

 

Floriage

Floriage è una fragranza romantica che trasporta fuori dal tempo, in un’oasi bucolica di straordinaria bellezza.

Si ispira al giardino all’inglese che si trova a pochi chilometri da Roma: un meraviglioso paradiso botanico adornato da 13000 specie di piante che il New York Times definì unico al mondo. A rendere possibile questo incanto è il particolare microclima che, in questa parte privilegiata del globo, favorisce la crescita di una flora composita, in cui coesistono agrumi del mediterraneo, fiori di ogni colore, piante esotiche, aromatiche, acquatiche, americane e orientali, piccoli arbusti e alti fusti. Passeggiare nel giardino di Ninfa è un’esperienza indescrivibile.

La ricchezza olfattiva di questo giardino dal fascino straordinario ha ispirato un profumo particolarmente eclettico e complesso. Floriage stupisce per la sua indecifrabilità. Le pennellate fiorite si arricchiscono di sfumature aromatiche che alleggeriscono la mente. Gli accordi di legni sono meditativi e complessi; inducono alla pace dei sensi. La Natura è protagonista indiscussa, amica e benefica compagna.

L’aspetto del pack è essenziale, sobrio e ricercato al contempo. Evidenzia un imprinting geometrico e razionale che ben si coniuga con gli elementi di lusso che ricorrono nello stile di Jupilò.

Spicca, a suggello della bottiglia, il tappo realizzato in pregiato Zama, frutto della ricerca e della progettualità di un noto studio di architetti e di designer italiani. La piramide a gradoni rovesciata è un rimando al metodo di classificazione delle miscele.

La passione per il bello, dal gusto semplice ed esclusivo, è il filo conduttore di tutto il progetto.